12 maggio 2022
Novità

Prestipay S.p.A., Società di Credito al Consumo del Gruppo, chiude il suo primo anno di attività con risultati superiori alle attese

Oltre 21 mila operazioni gestite, per un erogato complessivo di finanziamenti di oltre 210 milioni di Euro, e utile netto di oltre 1,1 milioni: Prestipay chiude il primo esercizio con risultati superiori alle attese, nonostante le complessità dovute al protrarsi della pandemia.

Prestipay S.p.A., la Società specializzata nel credito al consumo controllata da Cassa Centrale Banca e partecipata da Deutsche Bank, che mette a disposizione prodotti dedicati alle Banche del Gruppo (che contano quasi 1.500 sportelli a livello nazionale) e alla loro clientela, ha chiuso il 2021 – il suo primo esercizio – con risultati superiori alle attese, conseguendo un utile netto di oltre 1,1 Milioni di Euro.

Sul fronte dei volumi finanziati, l’erogazione di prestiti personali a marchio Prestipay ha superato i 210 Milioni di Euro, con un incremento di oltre il 25% rispetto ai volumi erogati nell’anno precedente, nell’ambito dell’accordo commerciale e distributivo di prodotti di terzi in white label Prestipay che ha preceduto l’avvio dell’operatività diretta.

Nel 2021, delle oltre 21.700 pratiche lavorate, circa i due terzi delle operazioni sono stati finalizzati in modalità paperless tramite il servizio firma digitale certificata. Il processo di dematerializzazione, fortemente voluto e promosso da Prestipay, ha contribuito al raggiungimento degli ottimi risultati consentendo da un lato di semplificare l’operatività delle Banche, dall’altro di velocizzare i processi di delibera delle richieste.

“L’agilità del modello di business e la corretta pianificazione delle attività legate all’avvio operativo – ha commentato Paolo Massarutto, Direttore Generale di Prestipay S.p.A. – ci hanno consentito di ottenere risultati superiori alle attese, nonostante le complessità dovute al protrarsi della pandemia. Questo è stato possibile grazie a un’architettura informatica moderna, affidabile e performante, all’applicazione di modelli di scoring proprietari e ad un adeguato presidio del rischio di credito. La mission della Società – prosegue Massarutto – tra le prime nel mercato del credito al consumo, è quella di garantire un servizio moderno e adeguato attraverso l’introduzione di prodotti e processi digitali che hanno permesso il conseguimento di risultati così positivi”.

Di particolare significato, sul fronte dei servizi digitali innovativi, il lancio di www.prestipay.it, il portale dedicato alle richieste di finanziamento online, che permette ai sottoscrittori di finalizzare il contratto completamente da remoto, attraverso soluzioni di firma digitale e modalità paperless, con un sistema di intelligenza artificiale per la gestione delle interazioni con la clientela.

“Sin dal suo avvio operativo di inizio 2021 – ha concluso Diego Ballardini, Presidente di Prestipay S.p.A. – Prestipay ha rappresentato per il Gruppo Cassa Centrale un elemento fondamentale per il consolidamento dell’offerta di prodotti e servizi alla clientela. Questo primo bilancio d’esercizio dimostra il valore strategico degli investimenti fatti in sviluppo tecnologico. Riuscire a rimanere al passo con i tempi, evolvendo in un’ottica digitale e di continua e positiva risposta alle esigenze della clientela è una condizione necessaria per la continua crescita dell’attività a beneficio delle Banche del Gruppo e della loro clientela”.

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