Chi siamo - BCCBRESCIA
61 filiali
424 collaboratori
115.000 clienti
10.500 soci
27,25% CET1 Ratio
La BCC più grande della provincia di Brescia e tra le più solide d'Italia.
La BCC più grande della provincia di Brescia e tra le più solide d'Italia.
Crediamo da sempre nel valore del nostro territorio. Negli anni siamo cresciuti dedicandoci ad esso, guidati dall’idea di investire le nostre risorse dove la nostra presenza è più forte, per favorire lo sviluppo economico delle aziende e il benessere della nostra gente.
Da oltre 120 anni siamo Testa, Cuore e Anima di Brescia e oggi, con 61 filiali e oltre 115.000 clienti possiamo orgogliosamente dire di essere la Banca locale più "grande e diffusa" della provincia di Brescia per numero di filiali presenti sul nostro territorio (57 su 61 filiali), senza dimenticare siamo anche tra le banche più solide d’Italia e tra le poche banche italiane ad aver sempre chiuso il proprio bilancio in utile.
Nella classifica delle banche più sicure e solide d’Italia, INVESTI - la rivista di Altroconsumo ha assegnato per il 4° anno consecutivo a BCCBRESCIA il punteggio massimo di 5 STELLE. Allo stesso tempo nell’Atlante delle Banche Leader 2022, anche MilanoFinanza, per il 3° anno consecutivo, ci riconferma lai primi posti tra le banche che rappresentano un’ECCELLENZA REGIONALE.
Dal 2019 facciamo parte di un grande gruppo bancario, il Gruppo Cassa Centrale - Credito Cooperativo Italiano, tra i primi gruppi bancari in Italia per attivo e solidità patrimoniale. Un Gruppo bancario solidale, efficiente, cooperativo, fondato su un modello di sviluppo originale, dove la differenza è un valore e l’identità locale un principio.
Solidità patrimoniale
Solidità patrimoniale
La solidità nostra banca trova conferma nell’entità del nostro patrimonio netto, pari a 320 milioni di euro, che ci colloca tra le prime 10 Bcc in Italia. La solidità patrimoniale è misurata anche dal coefficiente Cet 1 (capitale primario / attività di rischio ponderate) che al 30/06/2023 è pari al 27,25% - contro una media del sistema bancario italiano pari al 15,3% (al 31/12/2022*). A fronte, peraltro, di un Patrimonio effettivo, non soggetto a erosioni da perdite per insufficienti svalutazioni, come attestato dall’elevato tasso di copertura dei crediti deteriorati Coverage ratio, pari al 100% (al 30/06/2023*) rispetto a una media di sistema del 49,7% (al 31/12/2022*). La robustezza patrimoniale trova, infine, conferma nella bassa incidenza al 19,3% (al 30/06/2023*) dei crediti deteriorati netti sul patrimonio netto (Texas ratio netto) e da un NPL ratio netto allo ZERO% contro una media nazionale del 2,8%.
Ben radicati nel territorio, siamo una realtà che per scelta riserva particolare attenzione allo sviluppo dell’economia locale. Favoriamo il trasferimento delle risorse finanziarie - raccolte a titolo di risparmio e d’investimento - verso le imprese, le famiglie e le associazioni appartenenti al mondo della cooperazione e del volontariato.
Siamo costantemente impegnati a garantire servizi sempre più qualificati e una consulenza specializzata ai soci e alla clientela, sul fronte di prodotti sia tradizionali che innovativi. Offriamo soluzioni adatte ai diversi interessi e stili di vita, capaci di rispondere brillantemente alle differenti necessità finanziarie delle persone che vivono e lavorano nel territorio che vede la nostra presenza.
Grazie alla particolare attenzione che dedichiamo ai valori della famiglia e alla prontezza nel rispondere alle esigenze delle persone che vivono e lavorano nella nostra provincia siamo considerati un punto di riferimento per quanti credono nell’importanza di un rapporto basato sulla fiducia e sulla trasparenza.
Chiunque entri in una delle nostre filiali avrà sempre il piacere di incontrare personale qualificato che - nel rispetto delle esigenze di ciascuno e della fiducia riposta - proporrà le soluzioni più sicure e vantaggiose a disposizione, con la consapevolezza di poter mantenere anche in futuro gli impegni presi. Il nostro è un modo di fare banca serio e responsabile, dinamico ed efficiente, che coniuga la tradizione bancaria cooperativa con l’innovazione tecnologica; un modo di fare al quale forse non siete abituati, ma di cui - se ci metterete alla prova - crediamo non potrete più fare a meno.
Un modo di essere e fare che continua a dare ampie soddisfazioni sia per l'apprezzamento dimostrato dalla clientela che in termini di risultati economici e strutturali; confermati ancora una volta dai dati di fine anno che, fotografano il buon andamento di BCCBBRESCIA e confermano la solidità della nostra realtà bancaria che in 120 anni di attività ha chiuso il proprio bilancio sempre in utile.
Tutto ciò è la nostra vera ricchezza.
Un insieme unico di valori, che ci consente di affrontare il futuro con ottimismo, liberi d’immaginare e costruire un domani migliore per noi e i nostri figli, orgogliosi di essere davvero una banca differente, la banca che fa per te.